Guido Catalano in tour

Teatro Impero 13 maggio 2017

Guido Catalano in tour

Maruggio 13 maggio 2017 ore 21

A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rock star. Poi ho capito che forse non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti liberi.

Guido Catalano ha 45 anni, è nato a Torino e di mestiere fa il poeta, nel senso che la poesia è il lavoro con cui si mantiene.

Quasi ogni sera Catalano è in giro per l’Italia, in librerie, birrerie, piccoli teatri, con spettacoli dal vivo più simili al cabaret che a veri e propri reading di poesia, che sono quasi sempre esauriti. La cosa è molto anomala perché in Italia, ma non solo, i libri di poesia vendono pochissimo e i poeti non fanno spettacoli. Catalano – che scrive quasi sempre d’amore in versi liberi e usa l’umorismo come chiave per arrivare al pubblico – è accusato di rappresentare la «deriva della poesia italiana contemporanea» e, addirittura, di «fare un cattivo servizio alla poesia e alla nazione». La risposta è stata farsi stampare magliette con la scritta «criminale poetico seriale» e sfottere i poeti laureati, forte del suo seguito su Facebook e Twitter e dell’attenzione che gli dedica – forse anche in quanto torinese –Tuttolibri, la rubrica dei libri della Stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *