image

Salento Bici Tour è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2011 dall’idea e dalla passione di due giovani salentini: Carlo e Francesco.

Vogliamo contribuire alla diffusione della bicicletta come mezzo di locomozione, sviluppare il cicloturismo nel Salento, stimolare una conoscenza critica del territorio e del paesaggio, sostenere e dare visibilità ad aziende e realtà locali virtuose.

Collaboriamo con Amministrazioni, Enti Locali, scuole, in progetti sulla mobilità sostenibile e di educazione ambientale.

Organizziamo escursioni guidate e viaggi in bicicletta per far gustare lentamente e con tutti i sensi – anche quelli vietati :-) – il Salento fin nei suoi angoli più nascosti.

Più in generale, ci facciamo promotori di uno stile di vita incentrato sulla riduzione dei consumi, di energia e non solo, per porre un freno all’uso smodato dell’automobile, alle offese al paesaggio, alle filosofie produttiviste che danneggiano ambiente e salute delle persone: crediamo che la bicicletta sia una delle tante chiavi che ci potranno aprire le porte di un mondo più saggio, più equo, più consapevole del limite.

Offriamo ai visitatori e alla popolazione residente la possibilità di attraversare il territorio lentamente, al passo dettato dalla propria forza, di conoscerlo o di riscoprirlo: troppe cose importanti sfuggono, nel chiuso dell’abitacolo di un’automobile, al naso, agli occhi, alle orecchie… Abbiamo l’ambizione di restituirvele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *