Escursioni pasquali con salento bici tour. Aprile dolce dormire… ma per dormire meglio: prima pedalare!”. Con la bella stagione torniamo a inforcare le nostre biciclette per un’ampia rassegna di passeggiate adatte a tutte le gambe, tra strade secondarie, masserie, ulivi e degustazioni tipiche. Possibilità di affitto bici per tutti (anche bambini). Per info e prenotazione 392 11 44 073 (Giulia) 328 35 75 920 (Piergiorgio) 340 58 68 242 (Mattia)
Giovedì 2 Aprile – i tesori del Capo di Leuca
Raduno ore 10:30, presso stazione FSE di Gagliano del capo.
Escursione breve ma intensa alla scoperta delle numerose vestigia presenti nel Capo di Leuca: dalla mastodontica torre di difesa Salignano (l’unica costruita al centro di un paese), al frantoio ipogeo di Castrignano del capo, dal “centopietre” di Patù – enigmatico monumento funerario – al castello di Giuliano, per finire allo splendido ipogeo di Barbarano del Capo (detto “Leuca piccola”). Rientro in tarda mattinata, con degustazione finale. Lunghezza: 15 km. Percorso facile. Possibilità di affitto bici.
Venerdi 3 Aprile – Gallipoli e i riti della settimana santa.
Raduno ore 9:00, presso Stazione FSE di Gallipoli.
In attesa delle processione del venerdì di passione, escursione tra terra e mare nei dintorni di Gallipoli: dopo aver attraversato l’antica città messapica di Alezio, ci si dirigerà verso Tuglie, per una visita al suggestivo museo della civiltà contadina. Tappa quindi al frantoio ipogeo di Sannicola e alla chiesetta bizantina di San Mauro, per poi dirigersi verso Porto Selvaggio, dove si passeggerò alla ricerca di asparagi selvatici ed erbe officinali. Rientro a Gallipoli al tramonto. Percorso medio/facile. Lunghezza: 38 km. Possibilità di affitto bici.
Sabato 4 Aprile – L’entroterra Otrantino.
Raduno ore 9:00, presso Stazione FSE di Otranto.
L’entroterra Otrantino è forse la parte meglio conservata del salento. Risalendo la valle dell’Idro, si visiterà un’antica cripta bizantina, per poi sostare presso la Fondazione “le Costantine” dove si pratica l’arte della tessitura tradizionale. Si attraverserà quindi il “giardino megalitico” di Giurdignano, costellato di Dolmen e Menhir, per un’altra breve sosta a “i massi della vecchia”. Pranzo degustazione presso uno dei migliori forni della provincia a Specchia Gallone. Nel primo pomeriggio si raggiungerà Porto Badisco. Rientro a Otranto verso il tramonto, percorrendo uno dei tratti più belli di litoranea, con visita al faro di punta Palacìa e al laghetto di bauxite. Percorso medio/facile. Lunghezza: 35 km. Possibilità di affitto bici.
Lunedì 6 Aprile – Pasquetta in bicicletta
Raduno ore 9:00, presso Ciclofficina Popolare “Bicivetta” a Galatina.
Torna la tradizionale pasquetta a zero emissioni di Salento Bici Tour. Si parte da Galatina, con una colazione naturale a cura delle spazio “bicivetta”, a base di frutta e prodotti a km0. Dopo aver visitato il centro storico di Galatina, ci si dirige verso Soleto, la città delle “macare”, con il suo splendido campanile, quindi verso Corigliano d’Otranto, dove si visita il castello. Si raggiunge quindi la campagna de “lu mbroja” per partecipare alla pasquetta organizzata dall’omonima associazione tra musica e buon cibo. Rientro a Galatina al tramonto. Percorso facile. Lunghezza: 28 km. Possibilità di affitto bici.
Martedì 7 Aprile – “Lu Riu” intorno a Lecce.
Raduno ore 9:00, presso Stazione FS di Lecce.
Tradizionale escursione tra le campagne leccesi per la tradizionale festività de “Lu riu”. Dopo aver attraversato il centro storico di Lecce, in compagnia dei ragazzi di VeloService, si procede in direzione nord, verso il Parco di Rauccio. Attraversando questa zona di ampio pregio naturale, dove si conserva una piccola parte dell’antica foresta di querce che copriva il salento qualche secolo fa, si raggiunge l’abbazia di Cerrate – patrimonio del FAI. Pranzo al sacco. Rientro nel pomeriggio. Percorso facile. Lunghezza: 40 km. Possibilità di affitto bici.
Sabato 11 Aprile – I tesori del Capo di Leuca
(vedi giovedì 2 aprile)
Domenica 12 Aprile – Il Parco dei Paduli
Raduno ore 14:30, in Piazza degli eroi a Giuggianello
Organizzata in collaborazione con i ragazzi di “Abitare i paduli”, escursione nel paesaggio delle pietre del Parco Paduli, caratterizzato da dolmen e menhir e dai suggestivi “Massi della Vecchia”, singolari conformazioni in pietra, cui sono legate antiche leggende locali. L’itinerario segue sentieri rurali, tra pajare, muretti a secco ed ulivi, passa dall’Agriteatro (Parco Agricolo Didattico) e dalle strette vie del paese, che ne svelano il nucleo antico. Rientro a Giuggianello verso il tramonto per partecipare a uno spettacolo teatrale gratuito nell’ambito della rassegna “Lampa”. Percorso facile. Lunghezza: 15 km. Possibilità di affitto bici.